Chi Siamo

L’Associazione Culturale e di promozione sociale Mascaró nasce nel 2015 dall’urgenza di veicolare forme espressive e trasformazioni personali, individuali e collettive, attraverso il lavoro creativo, ma anche con la progettazione di eventi, percorsi formativi e attività socio-culturali. 

L’obiettivo è quello di conferire all’Arte il ruolo di motore per la trasformazione, individuale e collettiva, contro l’isolamento, l’intolleranza, l’indifferenza, a favore della valorizzazione ed esaltazione delle peculiarità personali. 

Un progetto che rilancia il ruolo del Teatro al servizio dei bisogni della collettività. Quel Teatro che, non solo nei teatri, ma anche nelle scuole, nelle strade e nelle piazze, nei quartieri e nei luoghi della marginalità, è portatore di un tangibile cambiamento nelle relazioni personali e sociali. Un Teatro necessario portatore di un modello per una politica sociale interculturale partecipata e al servizio della comunità e che riunisce intorno alle proprie pratiche, culture, generazioni, e condizioni sociali diverse. Un Teatro in grado di creare sinergie che possano stimolare altre forme di apprendimento, con lo scopo di operare, con azioni distinte e complementari, nell’ambito delle attività di informazione, educazione e formazione, della tutela dei diritti, delle attività culturali e ricreative, della prevenzione dell’emarginazione e della deriva sociale. 

Mascaró nasce dal lavoro creativo applicato a diversi campi, di un gruppo di artisti e non, fermamente motivati dall’impellente esigenza di intervenire attivamente nella costruzione di un nuovo sistema sociale, fondato sulla cooperazione e sulla solidarietà, sulla condivisione di obiettivi, saperi ed esperienze.